venerdì 5 agosto 2016

Gerbi 1953

Fresca ed umida di cascina astigiana, dimenticata dalle sue generazioni contadine, bicicletta sportiva Gerbi del 1953, essenziale con unico freno a contropedale.










lunedì 1 agosto 2016

Ardita ANNI 30

Grazie a Pietro, bellissima e completa bicicletta degli anni '30, con cerchi in legno e freno a contropedale: marca Ardita.

La bicicletta monta cerchi Vianzone in legno 26 1-3/8, le congiunzioni del telaio ed i forcellini sono cromati, freno a contro-pedale Torpedo, copricatena tubolare a bagno d'olio, ingrassatore sul movimento centrale, pedali a barra unica, sella Italia e gruppo luce Magneti Marelli. Tutti i componenti sono marchiati "Ardita".
 








mercoledì 20 luglio 2016

Ideor SAVONA

Grazie a Mauro, restiamo intorno al 1940 con questa bella Ideor sportiva, prodotta a Savona, con freni a bacchetta più cambio Raine concittadino.









lunedì 18 luglio 2016

Perozzi, fine anni '30

Grazie a Ferdinando, che ci presenta questa sua raffinata bicicletta toscana della fine degli anni '30, marca Perozzi di Siena, molto curata nei dettagli e componenti.
Monta un cambio Raine Superleggero, fanaleria Regina-Tegif, parafanghi e carter in alluminio, pedali in alluminio non marcati montati su pedivelle scaricate forse FB e lucchetto tedesco SUL.
Originariamente montava cerchi da 26 3/8 mentre ora monta dei 26 1/2; bicicletta molto piccola di dimensioni e scomoda da usare, ma meccanicamente priva di usura, sintomo di totale inutilizzo.













venerdì 15 luglio 2016

Legnano 1932

Grazie ad Ottavio, elegante bicicletta Legnano di lusso...
Legnano 1932 Mod.32 (Matricola U5062)
Restauro semi-conservativo con lucidatura delle parti bianche e verniciatura delle parti restanti di nero opaco.

- Ruote 28 x 1 1/2 - Fori 40-32 
- Cerchi con incisione "Legnano (Elettrolega)"
- Ruota libera, catena e oliatori mozzi marcati Perry.
- Oliatore a lancetta sulla parte posteriore alta del carter.
- Sella Aqvila
- Bronzino Legnano
- Manopole e manopolini in corno
- Copertoni Michelin 28 x 1 1/2
- Gemma posteriore bugnata
- Rinvio integrato su entrambe le leve freno

Da notare i cerchi, trattati con il classico sistema elettrolitico, ma anziché usare come anodo il Nikel per la finitura, viene usato l'Elettro, una lega di oro e argento che si trova in natura o anche creata artificialmente; questo trattamento particolare donava al cerchio una finitura di colore "Oro Opaco".